Soprano Saxophone
Nicola Mogavero si è diplomato in Sassofono e Composizione presso il Conservatorio “V.Bellini” di Palermo ed il Conservatoire de l’Hay les Roses (Parigi) per perfezionarsi sotto la guida dei sassofonisti Jean Louis Delage, Christian Wirth e Claude Delangle.
Da anni suona con diverse formazioni da camera, quali The Bass Quartet, Triskeles Saxophone Quartet, Giacomo Cuticchio Ensemble, Trio Masdan, Heptachord, Nuevo Piazzolla Project, Ubi Ensemble ed il Duo WIP, spaziando su tutta la famiglia dal soprano al baritono.
Ha suonato da solista per la Fondazione Teatro Massimo ed il Croatian National Theatre di Zagabria nell’opera di Sciarrino “La bocca, i piedi, il suono” per 4 sassofoni solisti e 100 sassofoni in movimento.
Si è inoltre esibito presso importanti istituzioni e teatri quali La Fenice di Venezia, Theatré le Passagge vers l’ètoille di Parigi (FR), Harbin Concert Hall (China), Ningbo Grand Theatre (China), Jengzhou Grand Theatre di Nantong (China), Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, Parco della Musica di Roma, I Concerti del Quirinale, Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Teatro Gerolamo di Milano, Teatro Comunale C.Abbado di Ferrara, Splendor di Amsterdam (NL), CIté de la Musique di Strasburgo (FR), Culture and Exibition Center di Rizhao (China), Kangle Grand Theatre di Jengzhou (China), Teatro Politeama Garibaldi di Palermo e numerosi altri.
Ha inciso dischi per Egea, RAI Trade, Almendra Music, Overplay e Da Vinci e ha suonato per Rai5, Canale5, Rai Radio3 e Radio MbS Australia.
Negli ultimi anni ha svolto concerti con artisti di fama mondiale quali Gilda Buttà, Tak Chiu Wong, Swingle Singers, Vincent David e sotto la direzione di Yuri Temirkanov, Tito Ceccherini, Mashiro Maeda, Fabio Maestri e altri.
Nell’estate 2018 ha affrontato una tournée italiana con il progetto “Triskeles all’Opera” ed è in procinto di partecipare ad un tour della Cina con l’Orchestra Sinfonica Castelbuono Classica.
Dal 2010 con alcuni colleghi ha dato vita al progetto di alta formazione “Accademia Musicale Stupor Mundi” e dal 2015 alla rassegna concertistica Castelbuono Classica della quale ricopre la Direzione Artistica.
Insegna sassofono nella scuola secondaria e ha svolto fino a oggi attività didattica presso molte istituzioni in Italia, Olanda, Moldova e Hong Kong.
Nicola Mogavero suona strumenti Henry Selmer Paris di cui è ambasciatore.
Albums
Tours