Alto Saxophone
Inizia lo studio del Saxofono giovanissima presso la banda musicale “G. Verdi” di S.Agata Militello (ME), prosegue poi gli studi presso i Conservatori “V. Bellini” di Palermo con il Maestro Gaetano Costa e “G. Verdi” di Milano dove si diploma a pieni voti sotto la guida del Maestro Daniele Comoglio, e consegue la laurea specialistica di II livello con 110 e lode presentando il progetto sperimentale “In_Search” per saxofoni ed elettronica.
Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con Maestri di fama internazionale quali Jean-Marie Londeix, Vincent David, Mario Marzi, Claude Delangle, Pascal Bonnet, Fabrizio Mancuso, Arno Bornkamp, Christian Wirth, Jean-Yves Fourmeau, Gerard McCrystal, Lars Mleckush, Thymoty Roberts, Antonio Felipe Belijar etc.. con “Jan Van Der Roost” come esecutrice per un corso di perfezionamento di musiche e direzione per banda.
Collabora con le Orchestre più importanti del panorama italiano e internazionale tra cui: Filarmonica della Scala, Maggio Musicale Fiorentino, I Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, Orchestra Carlo Coccia di Novara.
Si esibisce in sale di prestigio come: Teatro alla Scala, Teatro degli Arcimboldi, Teatro dal Verme, Teatro di Verdura, Teatro Litta, M.U.D.E.C., Palazzo Reale di Milano, Palazzina Liberty, Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro St. James Cavalier (Malta), Teatro di Bastia (Corsica), Castello Sforzesco di Milano, Pinacoteca di Brera, Radio Popolare, etc..
Ha partecipato alla prima esecuzione assoluta a Palermo dell’opera “Aus De SiebenTagen” di Karlheinz Stockhausen, sotto la direzione del M° Michael Vetter, nella Sala Scarlatti del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo.
Nel 2014 vince un’audizione che le permette di esibirsi da solista con l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali di Milano”, dove ha eseguito il Concerto in mib di A. Glazunov nella prestigiosa Sala Verdi del Conservatorio di Milano, a Settembre 2014.
Di spicco è la collaborazione con l’orchestra “Filarmonica della Scala”: nel 2015 partecipa alla serie di concerti “Discovery 900” sotto la direzione del M° Daniele Gatti al Teatro degli Arcimboldi di Milano e nel 2017 partecipa alla prima esecuzione mondiale di “Alle Vittime Senza Nome” di P. Eotvos al Teatro alla Scala di Milano.
Dal 2017 collabora stabilmente con l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, con la quale vanta la prima esecuzione mondiale dell’Opera “Ettore Majorana” di R. Vetrano in tournée con il circuito “Opera Domani” e varie produzioni orchestrali tra cui di spicco è la partecipazione in veste di solista al concerto inaugurale della 73° stagione con “I Quadri di un’Esposizione” di Musorgskii.
Nel 2017 con l’Orchestra Filarmonica Campana in veste da solista esegue il Concertino di J. Ibert per saxofono ed 11 strumenti a Maggio 2017 all’Auditorium S.Alfonso di Pagani (Salerno). Lo stesso concerto è stato eseguito, a grande richiesta, a Luglio 2017 presso Villa Guariglia a Vietri sul Mare (Salerno).
Ad Agosto 2017 viene invitata dall’agenzia Shangaiica per svolgere una torunèe in Cina in prestigiosi Teatri quali Yangzhou Concert Hall, Tianjin Grand Theatre e Harbin Grand Theatre in formazione duo saxofono e pianoforte.
A Novembre 2018 risulta idonea all’Audizione per saxofono indetta dalla Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino, dove a Dicembre 2018 viene scritturata presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per la produzione di “West Side Story” sotto la direzione di Francesco Lanzillotta, in qualità di sax baritono e sax tenore.
Dal 2013 al 2017 in qualità di saxofonista e docente fa parte dell’Orchestra dei Popoli della “Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti” fondata da Arnoldo Mondadori e Marisa Baldoni, che ha debuttato ad Aprile 2013 con un concerto con ospiti internazionali quali Franco Battiato e Franco Cerri nella Sala Verdi del Conservatorio “G. Verdi” di
Milano.
Dal 2014 si occupa di ricerca in ambito elettroacustico collaborando con il dipartimento di musica elettronica del Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Con il progetto sperimentale “In_Search” per saxofoni ed elettronica vince una borsa di studio europea indetta da “Roberto Cimetta Found” che le permette di esibirsi allo “Spazju Kreattiv” a Valletta (Malta) dove a sua volta il progetto è stato selezionato ed inserito nella stagione d’arte contemporanea, nel Maggio 2017.
Il suo nuovo progetto OVERLAP, performance audio-visiva installativa, è stato selezionato ed inserito all’interno della stagione “Early Night Modern” del 2019/20 al LAC di Lugano organizzata da OGGIMUSICA; il progetto inoltre vanta una pubblicazione sul manuale “The City and The Skin” a cura del Prof. M.M. Boldrini dell’Università di architettura di Udine.
Affianca l’attività concertistica con quella didattico-pedagogica, e a Giugno 2017 consegue il Master of Arts Music Pedagogy del prestigioso Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con il massimo dei voti.
Dal 2014 è docente di saxofono presso le scuole medie a indirizzo musicale e presso varie Masterclass di Perfezionamento musicale.
Songs
Albums
Tours